Nello Skiathlon di Lillehammer (NOR) trionfano i soliti marziani norvegesi Martin Sundby e Therese Johaug, Roland Clara 19º e Virginia De Martin 35a lontani dai migliori
Doppietta norvegese nel tempio dello sci di fondo a Lillehammer, con la gara dello skiathlon (due frazioni, una in alternato e una in pattinato) dominata dai due fuoriclasse Martin Sundby e Therese Johaug. A dire la verità nella prima frazione aveva provato a metterci lo zampino uno scatenato Francesco De Fabiani, nella sua tecnica preferita, nella morsa di Sundby, Dyrhaug e Holund, poi Sundby dopo il cambio sci per il pattinato, ha salutato la compagnia e dopo due weekend di gare mette già un’ipoteca sulla Coppa del Mondo. Non che il resto della squadra sia da meno, sono stati 7 i norvegesi nelle prime 8 posizioni, con il solo francese Maurice Manificat che s’inserisce al 5° posto. Per i nostri alla fine il migliore è stato Roland Clara 19°, Francesco De Fabiani chiude 32°, Giandomenico Salvadori 56° e Noeckler ritirato.
Meno imbarazzante il dominio norvegese in campo femminile, anche perchè manca la regina del fondo Marit Bjoergen in maternità. Comunque domina la biondina Therese Johaug, al quarto successo in 5 gare, anche lei fortemente indiziata come vincitrice finale della Coppa del Mondo già a dicembre. La segue sul podio la connazionale Heidi Weng, che al fotofinish ha preceduto la svedese Charlotte Kalla, seguitadalla tedesca Nicole Fessel 4a e dalla norvegese Maiken Caspersen Falla 5a. Per le azzurre un’altra prova sofferta con Virginia De Martin 35a, Debora Agreiter 40a, Ilaria Debertolis 48a e Lucia Scardoni 49a.
Domani le staffette, speriamo in un podio al maschile dietro ai marziani norvegesi.